Il legame tra la BBC e la NATO

image_pdfimage_print

di Alan McLeod

La morte della Regina Elisabetta II, quando la BBC ha abbandonato i programmi per mostrare trasmissioni interminabili, ha evidenziato per molti britannici il fatto che la rete è tutt’altro che imparziale, ma è la voce dello Stato.

Il sito web della BBC si è vestito di nero, stampando articoli come “La morte della Regina Elisabetta II: il momento in cui la storia si ferma”, mentre il presentatore di BBC News Clive Myrie ha apertamente descritto il costo della vita e la crisi energetica che ha colpito il Paese come “insignificanti” rispetto alle notizie attuali.

Ma già prima della morte del monarca, la reputazione della BBC era in crisi. Tra il 2018 e il 2022, il numero di britannici che ha dichiarato di fidarsi dell’interpretazione degli eventi da parte del canale è sceso dal 75% al 55%. Ciononostante, rimane un gigante dei media; più di tre quarti della popolazione britannica si affida alla rete come fonte di notizie.

Tuttavia, questa indagine dimostrerà che la BBC è sempre stata deliberatamente utilizzata come strumento dello Stato, con l’emittente che lavora apertamente con l’esercito britannico, i servizi di intelligence e la NATO per plasmare l’opinione pubblica britannica e mondiale.

 

Il nesso BBC-NATO

La rete della BBC ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con le forze armate britanniche, nonostante gli intrinseci conflitti di interesse per i giornalisti. “In teoria, la BBC dovrebbe chiedere conto alle autorità, ma in pratica l’imparzialità funziona in modo diverso”, ha affermato Tom Mills, accademico e autore di The BBC: The Myth of Public Service, aggiungendo che “ci si aspetta una certa deferenza… Questa è una caratteristica strutturale dell’organizzazione e, in una certa misura, del giornalismo più in generale”.

Tuttavia, un esame dei database e dei siti web sull’occupazione rivela l’esistenza di una “porta girevole” tra l’emittente e la NATO.

Tra il 2007 e il 2008, ad esempio, Victoria Cook, produttrice e presentatrice di notizie della BBC da lungo tempo, percepiva contemporaneamente uno stipendio dalla NATO e lavorava come giornalista e formatrice per i media.

Nel frattempo, nel 2010 Oana Lungescu ha lasciato il suo lavoro di corrispondente per il BBC World Service (il principale servizio radiofonico internazionale dell’emittente) per accettare un lavoro come portavoce della NATO.

Un altro dipendente della BBC che è entrato nella NATO attraverso i canali della BBC è Mark Laity, che ha lasciato il suo lavoro di corrispondente di guerra per il network per diventare vice addetto stampa del generale della NATO Lord Robertson – un uomo che, come richiede l’etica giornalistica, Laity doveva controllare piuttosto che gestire le relazioni pubbliche per suo conto.

Anche David McGee ha lasciato il suo ruolo di produttore di notizie della BBC per lavorare per la NATO – in questo caso come responsabile dei media, dove, secondo le sue stesse parole, “forniva supporto alle pubbliche relazioni alle parti interessate militari e civili per le comunicazioni esterne” e “la gestione delle crisi degli eventi giornalistici per le forze armate statunitensi”.

Altri collaboratori si sono mossi in una direzione diversa. Uno di questi è Terence Sach, che nel 2017 ha lasciato il suo lavoro di analista di intelligence e sicurezza presso il Ministero della Difesa britannico per diventare specialista di sicurezza informatica alla BBC.

 

Dove i giornalisti incontrano i propagandisti

La cosa forse più notevole, tuttavia, è che la BBC ha assunto degli ufficiali per le operazioni psicologiche della NATO, incaricandoli di fornire informazioni apparentemente obiettive e di fare, in secondo piano, propaganda per l’alleanza militare.

Tra il 1994 e il 2014, ad esempio, Suleiman Radmanish ha lavorato per il BBC World Service, contribuendo principalmente alla produzione di contenuti destinati alla popolazione dell’Afghanistan. In un periodo simile (2005-2014), ha lavorato come montatore video presso la NATO, “montando brevi clip di Psyops”, secondo il suo profilo LinkedIn. Naturalmente, non è una coincidenza che il suo lavoro con la BBC e la NATO sia terminato nello stesso anno in cui la Gran Bretagna si è ritirata dall’Afghanistan, un Paese che aveva occupato dal 2001.

Un altro agente che ha lavorato contemporaneamente per la NATO e la BBC è stato Bojan Lasic. Oltre a essere uno specialista di operazioni psicologiche a tempo pieno per la NATO, Lazic lavorava in nero come consulente tecnico per la BBC. Questa richiesta ha coinciso con i bombardamenti della NATO sulla Jugoslavia di Lazic.

Questo stretto legame con l’esercito continua ancora oggi. Ne è un esempio Khushru Cooper, il nuovo responsabile delle salvaguardie della BBC. Secondo il suo profilo sui social media, Cooper è ancora un ufficiale dell’esercito britannico, carica che ricopre da 20 anni.

 

Il mito del “pregiudizio di sinistra”

In agosto, la conduttrice di notizie della BBC Emily Maitlis ha scatenato una tempesta di polemiche dopo aver affermato che l’ex responsabile della programmazione politica del canale, Robbie Gibb, era, a suo dire, un “agente attivo del Partito Conservatore” che influenzava la copertura politica. Altri si sono detti d’accordo con lei, tra cui il direttore dei media della BBC Amol Rajan, che ha affermato che la nomina di Gibb “rafforza chiaramente i legami della BBC non solo con Westminster, ma in particolare con il Partito Conservatore”.

Quando ha fatto questa osservazione, Maitlis era già in pensione da tempo, anche se solo dopo aver subito enormi pressioni per aver denunciato come i politici conservatori di alto livello stessero violando palesemente le loro stesse regole di blocco COVID-19.

Richard Sharpe, presidente della BBC, ha insistito sul fatto che Maitlis ha “completamente sbagliato”. “Apprezziamo l’indipendenza editoriale della BBC”, ha aggiunto. Eppure le sue affermazioni non erano affatto insolite. Robbie Gibb è il fratello del deputato conservatore ed ex membro del gabinetto Nick Gibb. Ha lasciato la BBC nel 2017 per diventare direttore della comunicazione del primo ministro conservatore Theresa May. Lo stesso Sharp è stato consulente di alti esponenti Tory, tra cui il cancelliere Rishi Sunak e il futuro primo ministro Boris Johnson. È anche uno dei maggiori benefattori del partito, avendo donato almeno 400.000 sterline alle sue casse.

Molti dei nomi più importanti e influenti della BBC sono legati ai conservatori. Tim Davie, amministratore delegato dell’azienda, è stato vicepresidente del partito conservatore di Hammersmith e Fulham e si è candidato due volte alle elezioni per i conservatori. Nick Robinson, ex redattore politico della BBC e attuale presentatore del programma di punta Today, è stato presidente della National Young Conservatives Association e presidente della Oxford University Conservative Association. Andrew Neil, presentatore politico di lungo corso della BBC, è stato collaboratore del magnate dei media di estrema destra Rupert Murdoch e presidente della rivista di estrema destra Spectator.

A questa abbondanza di persone di destra in posizioni di responsabilità non corrisponde un numero uguale di persone di sinistra. In effetti, fin dai primi giorni della BBC, i servizi segreti hanno controllato la maggior parte del personale – anche in posizioni secondarie – per garantire che coloro che consideravano troppo di sinistra, radicali o contrari alla guerra non entrassero mai nei suoi ranghi. Questa pratica è continuata almeno fino agli anni Ottanta. Tuttavia, quando nel 2018 i giornalisti della BBC hanno chiesto all’azienda se la pratica continuasse, questa si è rifiutata di rispondere, adducendo “problemi di sicurezza” – una risposta che molti hanno interpretato come un tacito sì.

Tuttavia, il mito che la BBC sia un’istituzione di sinistra è persistente. I sondaggi successivi hanno dimostrato che circa un quarto dell’opinione pubblica ritiene che l’azienda sia prevenuta nei confronti del Partito Laburista e della sinistra, più di quanti sostengono il contrario.

Gran parte di questo sentimento è causato dallo stesso Partito Conservatore, che ha costantemente rimproverato la BBC per la sua presunta parzialità nei confronti dei Tories, al punto che l’attuale governo guidato da Liz Truss si è impegnato a tagliare tutti i suoi finanziamenti, distruggendola di fatto.

All’inizio di questa settimana, il ministro dell’Interno Suella Braverman ha dichiarato che c’è stata una “marcia del socialismo” nella vita pubblica e che c’è un “urgente bisogno” di ripristinare l’equilibrio nominando persone di destra in un maggior numero di posizioni di leadership.

La BBC non è finanziata dalla pubblicità, ma dal canone pagato da tutti i britannici (con alcune eccezioni) che desiderano possedere un televisore. Il costo della licenza, e quindi il budget della BBC, è fissato dal governo, che ha così un’arma da usare contro la società.

Come ha detto l’ex direttore delle risorse umane della BBC Michael Bett:

“Le tasse di licenza stavano diventando sempre più una questione politica. Era quindi molto importante ciò che il governo pensava di te, e non potevi fare affidamento sulla tua reputazione generale. Dovevi compiacere il governo”.

“La BBC è essenzialmente un’emittente statale con un alto grado di autonomia operativa. La sua responsabilità non è valutata dal governo o da qualsiasi dipartimento governativo… inoltre le sue entrate statali provengono da fonti esterne alla fiscalità generale”, ha dichiarato Mills a MintPress, aggiungendo: “Ma i governi controllano tali entrate, nominano i dirigenti del consiglio di amministrazione e stabiliscono periodicamente i termini delle sue operazioni”. In ultima analisi, è responsabile nei confronti dei governi e la stessa BBC lo sa bene. Sono molto consapevoli di come vengono percepiti dai politici”.

 

Voce dello Stato

Il lavoro di Mills e di altri sulla storia della BBC ha messo in evidenza il fatto che fin dall’inizio essa era strettamente intrecciata con il potere statale britannico, contribuendo a promuoverlo e a preservarlo in patria e all’estero.

La BBC fu fondata nell’ottobre del 1922 per sfruttare la nuova tecnologia radiofonica e svolse un ruolo fondamentale nello sciopero generale in Gran Bretagna del 1926. Gli anni Venti furono un periodo estremamente turbolento in Europa, con l’emergere della lotta di classe, della rivoluzione e del socialismo. Nel 1917 la Russia rovesciò lo zar e portò al potere il partito bolscevico di Lenin, ma fu immediatamente occupata da Gran Bretagna, Stati Uniti e altre potenze nel tentativo di “strangolare il bolscevismo nella sua culla”, come disse Winston Churchill.

Le rivolte tedesche del 1917 e del 1919 conclusero la Prima Guerra Mondiale e portarono alla caduta della monarchia. Più vicino a noi, l’Irlanda si stava avviando verso l’indipendenza dalla Gran Bretagna. Nel frattempo, nel 1922 una rivolta comunista in Scozia provocò quasi una rivoluzione in tutto il Paese.

Queste azioni hanno profondamente turbato il capo della BBC, Lord John Wright. Così, quando il Trades-Union Congress indisse uno sciopero generale nel 1926, l’aristocratico scozzese offrì i servizi della sua organizzazione al governo conservatore. Secondo Mills, la BBC divenne “uno strumento di propaganda vitale per un governo determinato a interrompere lo sciopero”, svolgendo una propaganda continua che demonizzava gli scioperanti e vietando le trasmissioni del Partito Laburista.

Dopo la fine dello sciopero, Wright annunciò con orgoglio ai suoi ascoltatori:

 

“Avete sentito i messaggi del Re e del Primo Ministro. Resta solo da aggiungere la convinzione che la felice salvezza della nazione sia stata in gran parte dovuta alla fiducia personale nel Primo Ministro”.

Wright avrebbe in seguito affermato che la BBC ha “salvato” la Gran Bretagna e ha ironizzato sul fatto che se la Francia avesse avuto una stazione televisiva di proprietà dello Stato nel 1789, “non ci sarebbe stata la Rivoluzione francese”.

Da tempo è in corso un dibattito interno al governo su quale debba essere il suo preciso rapporto con la BBC. Winston Churchill era favorevole ad assumere formalmente la gestione della società. Ma altri, all’interno del governo, sostenevano che la società dovesse essere tenuta a distanza; che avrebbe avuto un potere più credibile se avesse mantenuto una parvenza di indipendenza. Questo è l’approccio preferito da Lord Wright, che ha osservato che il governo “sa di potersi fidare del fatto che non siamo veramente imparziali”.

 

Il nemico interno

In linea con la visione di Wright, la BBC ha mantenuto il suo ruolo di emittente di Stato ed è diventata uno degli strumenti più potenti dell’establishment britannico per distruggere qualsiasi minaccia al suo potere e al suo prestigio. Come ha dichiarato Greg Dyke, segretario generale della BBC dal 2000 al 2004, l’organizzazione “contribuisce a mantenere un sistema politico ineguale facendo parte della cospirazione di Westminster”. Non vogliono cambiare nulla. Non è nel loro interesse”.

Ciò è stato dimostrato negli anni ’80 durante lo sciopero dei minatori, quando la BBC fece propaganda 24 ore su 24 per aiutare il governo conservatore della Thatcher a sconfiggere gli scioperanti che “attaccavano la polizia” (quando in realtà era vero il contrario).

Ciononostante, gli attacchi del governo Thatcher alla BBC furono feroci. In seguito alla messa in onda della serie Secret Society di Duncan Campbell, che rivelava l’esistenza di satelliti spia che non venivano nemmeno segnalati al Parlamento, i servizi segreti fecero irruzione negli uffici della BBC a Glasgow e ne vietarono la pubblicazione.

Più recentemente, quando la Scozia ha affrontato il referendum sull’indipendenza nel 2014, la BBC ha pubblicato un flusso di storie negative al riguardo, avvertendo gli scozzesi che sarebbero stati rovinati se avessero deciso di secedere. I detrattori lo hanno chiamato “Progetto paura”. La ricerca ha mostrato un chiaro pregiudizio quantitativo nei confronti delle fonti anti-indipendenza, con i presentatori della BBC che mostrano un aperto disprezzo o addirittura odio per il Primo Ministro scozzese Alex Salmond.

Allo stesso modo, quando Jeremy Corbyn è diventato leader del Partito Laburista, la BBC ha immediatamente puntato i fucili contro di lui, attaccandolo e calunniandolo costantemente, insinuando che fosse un simpatizzante del terrorismo, un antisemita e una minaccia per la sicurezza nazionale. Dopo una forte protesta dell’opinione pubblica contro i suoi servizi, la BBC ha condotto una propria indagine e ha concluso che la sua redattrice politica Laura Kuensberg aveva violato i suoi standard di imparzialità e accuratezza nella sua copertura di Corbyn. Nonostante ciò, alti funzionari della BBC continuano a dichiarare pubblicamente che l’idea che l’organizzazione sia prevenuta nei suoi confronti è “ridicola”.

La BBC ha spesso coltivato l’immagine di “Zia Beeb”, una fonte di informazione affidabile, confortante e non minacciosa su cui tutti gli inglesi possono contare. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela che l’istituzione funziona come un’appendice dello Stato, con legami profondi e di lunga data con tutti i settori dell’establishment britannico, tra cui la monarchia, l’esercito, i servizi segreti e il partito conservatore. In breve, la BBC non è solo un media finanziato dallo Stato: è il portavoce dei potenti.

Traduzione a cura della Redazione

Foto: The Guardian

13 ottobre 2022

Seguici sui nostri canali
Telegram 
Facebook 
YouTube